top of page
Cerca

Ex bonsai

Pare che oggi sia la giornata degli alberi. Lo dico e guardo il Ficus Benjamin,appena approdato in soggiorno. In principio era un bonsai, ma,lasciato libero di esprimersi per trent'anni almeno, eccolo qui, alto più di due metri, ad azzardare una pretesa di sopravvivenza a casa mia, dove ha trovato vita difficile persino il rosmarino! Forse ho peccato di ottimismo adottandolo. Ha fatto il viaggio inverso delle mie povere piante precedenti, che han trovato, morenti, la mano curativa di mia madre e son rinate. Lui, da lì, è arrivato qui, per raggiunti limiti di spazio... Gli sto cercando un nome... Ci stiamo studiando: io conto con ansia le foglie ingiallite, cerco un vaso più grande perché sta allo stretto, immagino le sue radici che spingono sui bordi di un contenitore troppo piccolo...vorrei dargli più luce e respiro. Chissà se anche lui pensa lo stesso, di me.


8 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Virus

UndiciUno

Monologhi di una donna da ricostruire

bottom of page